NME

Veneto

Andrea Cimitan, in arte NME o Enemy è un beatboxer, looper e cantante italiano.
Il progetto su Patreon.

Svolge questa attività artistica a livello agonistico da circa 8 anni e il suo nome si è, col tempo, fatto strada tra le star della scena mondiale.

Nel 2017 debutta vincendo il World Beatbox Camp di Cracovia e segue guadagnando il 3° posto al Grand Beatbox Battle 2018 di Basilea”. Nello stesso anno si qualifica per i Campionati Mondiali di Beatbox, riuscendo a posizionarsi nella Top 4 dei migliori beatboxer al mondo per la categoria loop station. Nel 2019 a Varsavia infine, si afferma definitivamente nella scena mondiale guadagnando il 2° posto nella competizione di beatbox più prestigiosa in assoluto: il GBB19.

Il suo percorso lo porta ad oggi ad essere il maggior esponente del beatbox italiano nella scena internazionale. La sua specialità consiste nell’utilizzo di una LoopStation, grazie alla quale produce vera e propria musica dal vivo, campionando in live i suoni prodotti dalla sua voce e mediante la tecnica del beatboxing.

Negli ultimi anni si è approcciato all’insegnamento di queste nuove forme espressive da un lato ispirato a grandi insegnati quali Blady Kris, Roxorloops, Mark Martin e Kaila Mullady, dall’altra costruendo un proprio metodo innovativo.