Italian Beatbox Family al Bits Festival: MCing e Beatboxing si uniscono per una battle unica!
Italian Beatbox Family sale sul palco del BITS Festival di Salerno, portando un indimenticabile spettacolo fuori dall’ordinario, unendo le discipline Hip Hop dell’MCing e dello Human Beatboxing.
Salerno, 17 Luglio: In collaborazione con BITS Festival, Italian Beatbox Family porta sul palco del celebre festival salernitano, la prima Tag-Team Battle italiana fra MCs e beatboxers. La partnership di IBF con l’organizzazione BITS per questo evento, ha regalato uno show ricco di emozioni e ricordi, in una serata unica all’insegna della musica e del divertimento.
“Basket in the Street”, abbreviato in BITS, ha l’intento di proporre uno spazio al quale dare libero sfogo alle arti di strada, rivolgendo una particolare attenzione ai sani principi dell’aggregazione collettiva e familiare. Attraverso la proposta di numerose attività sportive, artistiche e musicali, il festival si propone come una manifestazione aperta a tutti, senza alcun tipo di distinzione sociale o di età.
Il tema di quest’anno proposto dalla rassegna è “La Pace nel Mondo”. La tematica è stata la protagonista durante la durata di tutto il festival, rappresentata non solo attraverso messaggi pragmatici ma anche con il potere dell’arte e della musica. Italian Beatbox Family ha voluto affrontare il suddetto argomento attraverso un confronto diretto combinando diversi tipi di artisti, quali rappers e beatboxers, che hanno creato un nuovo tipo di spettacolo musicale originato dal senso di unione e dall’affinità artistica e culturale.
Le coppie di artisti in questione, uniti dalla voglia di condividere ed esprimersi sul palco, provengono da diverse parti d’Italia come: NoName & Perso dalla Lombardia, Gabe & Wolf dal Piemonte, Nejo & Fuso dalle Marche, JBeat & Dr. Jack, rispettivamente da Marche e Abruzzo, Bad Peace & Magma dal Lazio e dalle Marche, Nine Player dal Piemonte che ha gareggiato assieme Ghepo dalla Campania, dalla quale provengono anche le coppie composte da Thumb & SpettroWan ed infine Sam & Arturo Maze.
La battle consiste nello scontro tra due coppie in diverse tipo di manches: come prima prova, un classico quattro quarti in freestyle tra gli MCs, la seconda invece, una battle a due entrate alternate da un minuto fra i beatboxers, e come terza ed ultima, due entrate alternate da un minuto fra ciascuna coppia, nella quale l’MC rappa le sue rime in freestyle sul beatbox del compagno. Alla fine di ogni scontro, ogni membro della giuria, secondo il suo giudizio, decide di assegnare un punto alla coppia vincitrice della manche; alla fine delle tre manches, la coppia con più punti passa alla fase successiva del torneo.
La straordinaria giuria che ha valutato la competizione fino ad arrivare ad un vincitore finale è formata da Noise, Alien Dee, Stritti, Ness e Gast, nonchè importantissimi punti di riferimento della street culture e le sue diverse discipline; del resto come il presentatore di questa magnifica battle, MastaFive.
Battle dopo battle, i giudici proclamano vincitrice la coppia formata da JBeat e Dr.Jack, che ha affrontato Thumb e SpettroWan in una incredibile finale.
Lo spettacolo, però non si conclude alla battle, in quanto a seguire si sono esibiti i vari ospiti della serata quali i giudici e il gruppo dei MushUpLoop. Tutti i video sono disponibili nel canale Youtube di Italian Beatbox Family, clicca qui per vederli.