29 & 30 Novembre 2019

IBF Championship 2019: per la prima volta quattro categorie al titolo di Campione Italiano!

Sottotetto Soundclub - Via Viadagola 16 - Bologna (BO)

Il Campionato Nazionale Ufficiale di Human Beatboxing è tornato il 29 & 30 Novembre a Bologna sullo storico palco del Sottotetto SoundClub.

 

Solo Male, Solo Female, e per la prima volta in Italia, Tag Team e Loopstation sono le categorie nelle quali i beatboxers provenienti da tutte le parti dello Stivale hanno concorso per il titolo di Campione Italiano. 

Un totale di 68 partecipanti divisi nelle 4 categorie; qualificati attraverso una wildcard competition. IBFC Wildcard Competition è il contest online aperto a tutti i beatboxers italiani o residenti in Italia, nel quale i vincitori, scelti da un’apposita giuria, conquistano l’opportunità di gareggiare al campionato. La partecipazione ad IBFC Wildcard Competition avviene attraverso la presentazione di un video candidatura da parte del partecipante (o il gruppo di partecipanti), nel quale mostra la sua musica e dà dimostrazione delle sue abilità. 

Il numero finale di aspiranti partecipanti al campionato è di 116, distribuiti nelle varie categorie.

I Partecipanti

 

Da questo ampio numero di concorrenti alla competizione online sono stati scelti: 40 beatboxers per la categoria Solo Male, 4 per la categoria Solo Female, 8 coppie per la categorie Tag-Team e 8 loopers per la categoria Loopstation.

 

Fra chi ha rinunciato alla partecipazione poichè non avrebbe potuto esserci e chi in seguito è stato sostituito, il numero di finale di partecipanti al campionato è di 60, includendo il campione in carica della categoria Solo Male: JBeat dalle Marche, che ha deciso di competere nuovamente per difendere il suo ambito titolo.

 

La finale tra JBeat contro Rask di IBF Championship 2018

 

Oltre ad essere numerosi, i beatboxers in gara per il titolo di Campione Italiano provengono da ogni parte della Penisola:

 

  • Abruzzo: Croxeet, Nee e Yuri
  • Campania: Boredom, Freeak, Sam e Thumb
  • Emilia Romagna: Azel, Corbe (al posto di Syntex), Horaid, Leo, Mol e Rich
  • Friuli Venezia Giulia: BeatMap
  • Lazio: Adel, DLMC, Dream, Ervinho, Flegias, Frank Venus, J-Loop, Meek, Satana e Vezeve 
  • Lombardia: Eatpasta, G.Neck, Grant, Lee Bok, Rima e Tomato
  • Marche: Frap. JBeat, Nasky e Nejo
  • Piemonte: Genn, Hugo Bass e Stardust
  • Puglia: Big Byps e Wonzia
  • Sardegna: Slykku
  • Sicilia: Harley e Shony
  • Trentino Alto Adige: Albo e Zampa
  • Veneto: Benz, Black Roll, Calu, Jerico, Joker, MCap,  Sbibox, Veron e Vision

 

Nella lunga lista dei partecipanti si possono trovare sia beatboxers ben conosciuti nella scena ma soprattutto, nuovi volti che han dimostrato di avere le capacità di competere con l’alto livello dei contendenti al titolo più favoriti.

Dato l’alto livello dei concorrenti in gara, la giuria, che ha l’arduo il compito di incoronare i Campioni Italiani di quest’anno, non può essere formata da niente meno che da rinomati campioni mondiali ed alcuni dei più grandi artisti della scena internazionale.

 

La Giuria

Alien Dee: è il vero pioniere italiano dello Human Beatboxing, con numerose partecipazioni e collaborazioni con alcuni dei maggiori artisti della scena Hip Hop nazionale e straniera. Primo rappresentante italiano al Boxcon, la prima Convention Internazionale di Human Beatboxing,  nel 2002 e nel 2008 e rappresentante italiano a La Cup Battle 2016 a Bruxelles insieme al due volte campione italiano Orange Beat,  è ora impegnato alla stesura del suo secondo album solista, al suo progetto in coppia con Gast dal Truce Klan, lo strabiliante gruppo acapella dell’Anonima Armonisti ed è ora partner e guest ufficiale del tour promozionale di Adversus con la crew storica dei Colle Der Fomento da Roma.  

 

BMG: una colonna portante della scena francese a cavallo tra la vecchia e la nuova scuola, si porta alla spalle più di dieci anni di esperienze fra palchi, battles e campionati. Col suo stile aggressivo, tecnico ma talvolta melodico è diventato uno dei beatboxers più influenti della scena riuscendo a qualificarsi più volte nella Top 16 ai Campionati Mondiali a Berlino ed  in seguito a vincere il titolo di Campione del Mondo nel 2015 nella categoria Tag Team insieme ad Alem col duo chiamato Twenteam8.

 

NME: classe ‘98 è un beatboxer, looper e cantante di Treviso. Nel 2017 debutta vincendo il World Beatbox Camp a Cracovia e segue guadagnando il 3° posto al Grand Beatbox Battle 2018 a Basilea, l’evento di beatbox più prestigioso in assoluto. Nello stesso anno si qualifica per i Campionati Mondiali di Beatbox, riuscendo a posizionarsi nella Top 4 dei migliori beatboxer al mondo per la categoria Loopstation. Nel 2019 a Varsavia infine, si afferma definitivamente nella scena mondiale guadagnandosi il 2° posto al Grand Beatbox Battle 2019.

 

Orange Beat: indubbiamente è stato uno dei beatboxer più forti nel territorio nazionale a tal punto da farsi riconoscere anche nella scena internazionale per il suo stile originale, musicale, tecnico e potente.

Due volte Campione Italiano ha rappresentato l’Italia ai Campionati Mondiali nel 2012 e 2015 a Berlino, al Beatbox All-Stars Battle a Metz nel 2016  ed infine al La Cup Battle 2016 a Bruxelles assieme ad Alien Dee.

 

Reeps One: dal Regno Unito,  semplicemente una figura iconica che ha rivoluzionato l’arte dello Human Beatboxing e il mondo della musica vocale in generale. Harry Yeff in arte Reeps One già nel 2008 porta una ventata fresca a quella che era la scena beatbox con il suo stile innovativo costituito da un inedito kit di suoni, effetti, ritmiche e flow accompagnato da un sound design all’avanguardia. La sua carriera non si ferma alle centinaia di palchi su cui è salito in ogni parte del mondo; Reeps One da qualche anno a questa parte si è impegnato con università e centri di ricerca allo studio della voce umana, scoprendone nuovi aspetti e allargandone gli orizzonti e le potenzialità 

 

Skiller: Campione Bulgaro e Campione del Mondo 2012, ha portato innovazione nel mondo dello Human Beatbox col suo stile potente, energico ma soprattutto, tecnico. E’ sicuramente uno dei precursori del beatbox tecnico, complesso e veloce che ha influenzato e ispirato la stra gran parte dei beatboxer della “nuova scuola”. Ora è un artista che grazie alla sua particolare musica vocale gira i palchi di tutto il mondo come ha fatto durante il suo ultimo tour esibendosi nei i principali paesi dell’Europa e del Sud America.

 

I nostri speciali ospiti oltre a far parte della giuria, hanno tenuto un workshop organizzato in occasione del campionato, nel quale alcuni dei beatboxers della nostra community hanno avuto l’opportunità di conoscere ed imparare da alcuni dei migliori beatboxers della scena.

 

 

Le Eliminatorie

 

Ad aprire IBF Championship 2019 è Orange Beat, che dopo una lunga pausa, ritorna per la prima volta sul palco più forte che mai, riproponendo i suoi classici più conosciuti come “I Like Rolled Marijuana” che canta appassionatamente assieme al pubblico.

 

Lo showcase di apertura di Orange Beat per IBF Championship 2019

Successivamente, come da programma, si svolge la fase eliminatoria per la categoria Solo Male e Solo Female, che vede rispettivamente 41 ragazzi e 3 ragazze, ognuno esibirsi a turno per 90 intensi secondi al meglio delle proprie capacità. Per la categoria Solo Male solo sedici passano alla fase successiva, mentre per la categoria femminile solo due accederanno alla finale per titolo di Campionessa Italiana.

 

Conclusa la fase eliminatorie per le categorie in solitaria, il giudice francese BMG delizia tutti i presenti con una magnifica esibizione che da prova delle sue incredibili tecniche e skills.

 

Lo showcase di BMG per IBF Championship 2019

Dopo una breve pausa, la prima giornata del campionato prosegue con le eliminatorie delle categorie mai svolte prima d’ora in territorio nazionale: Tag Team e Loopstation.

Due categorie che permettono ai singoli beatboxers di ampliare gli orizzonti del proprio concetto di musica vocale; nella prima con un altro beatboxer, nell’altra con una loopstation Boss RC 505. Per entrambe le categorie solo quattro partecipanti su otto conseguono alla fase successiva della competizione.

 

Questa prima fase del campionato si conclude, dopo che ogni coppia esibitasi per 2 minuti ciascuno e ogni looper per 3 minuti ciascuno, con uno strabiliante showcase del artista trevigiano NME; che si esibisce con la sua fedele Boss RC 505 accompagnata da un Kaoss Pad ed una tastiera MIDI, regalando a tutti i presenti un autentico viaggio musicale fra trap, jazz, dubstep e techno.

 

Lo showcase di chiusura di NME per IBF Championship 2019

La Battles

Conclusa la fase eliminatoria svoltasi nella prima giornata, IBF Championship 2019 prosegue nella sua seconda e ultima giornata dedicata alla fase finale delle battles, nella quale alla fine di essa saranno incoronati i Campioni Italiani del 2019.

 

Le battles consistono in sfide testa a testa con entrate alternate fra due parti contrapposte. In ogni categoria le entrate a disposizione per ogni partecipante sono due per battle, con durate differenti a seconda della categoria: per le categorie soliste ogni entrata ha una durata massima di 90 secondi, per il Tag Team di 2 minuti mentre per la categoria Loopstation è di 3 minuti. Alla fine di ogni battle, il concorrente che riceve più voti dalla giuria vince avanzando alla battle successiva finchè non viene sconfitto oppure vince la Finale.

 

Gli accoppiamenti per ciascuna categoria del campionato

In base al punteggio ottenuto, i partecipanti qualificati a seguito della fase eliminatoria sono stati abbinati al loro avversario, dando vita a battles incredibilmente di alto livello che hanno superato l’aspettativa di ogni giudice e spettatore. Nella categoria Solo Male i momenti che hanno lasciato il segno più delle altre sono sicuramente: la rivincita fra JBeat contro Sam, il secondo round di Ervinho contro Joker, il combattutissimo quarto fra Joker e Azel, la semifinale fra i più favoriti al titolo, Sam e Azel; e naturalmente la finale tra Azel e Frank Venus.

 

La playlist completa di tutte le battles della categoria Solo Male di IBF Championship 2019

Altrettanto intensa e agguerrita, la finale della categoria Solo Female svoltasi fra Satana, nonchè Campionessa Italiana 2018, e Wonzia. Entrambe si sono scontrate in una combattuta finale rappresentando al meglio la community femminile e dando prova di ottime capacità tecniche ed importante presenza scenica.

 

La finale della categoria Solo Female di IBF Championship 2019

Prima di procedere con le battles della prossima categoria, sale sul palco il Campione del Mondo 2012, l’ospite d’eccezione direttamente dalla Bulgaria: Skiller!

Già dai primi suoni del suo showcase riesce ad incantare il pubblico, portandolo gradualmente nel suo viaggio fra musica, ritmica ed energia pura. Uno spettacolo unico ed indescrivibile degno di un vero campione mondiale. Durante il suo show accenna due parole sulla community italiana definendola una delle migliori al mondo, ed Italian Beatbox Family è molto fiera e onorata di ricevere tali parole da un personaggio cosi importante della scena!

 

Lo showcase di Skiller per IBF Championship 2019

Probabilmente la sorpresa più grande di tutta la competizione, è la categoria Tag Team, che regala forti emozioni dalla prima fino alla ultima battle. Ogni singolo duo in ogni singola entrata ha dimostrato un livello altissimo sia di skills che di preparazione, arrivando allo scontro testa a testa dando il meglio di sè indipendentemente dall’avversario. Menzione speciale alla finale in tutto per tutto veneta, che vede i BE2 scontrarsi contro i Black Jack: una battle senza esclusione di colpi che si conclude inizialmente con un pareggio, forzando la giuria a richiedere un ulteriore entrata di spareggio da parte di entrambe le squadre.

 

La playlist completa di tutte le battle della categoria Tag Team di IBF Championship 2019

Per quanto riguarda la categoria Loopstation, a causa di alcuni problemi tecnici, l’intera esperienza si è rivelata leggermente insidiosa, ma tutto sommato le esibizioni si sono rivelate di alto livello per essere la prima esperienza sia da parte dei concorrenti che degli organizzatori; comunque si dimostra un ottima occasione per rafforzare e spingere la community di loopers. Ci congratualiamo dunque con tutti gli artisti della categoria, in particolare con i finalisti Zampa e Hugo Bass, che ci hanno regalato una finale all’insegna della dance music.

 

La playlist completa di tutte le battle della categoria Loopstation di IBF Championship 2019

Terminato il giro di battles per ogni categoria, prima di proclamare i campioni per questa edizione del Campionato Italiano, IBF Championship 2019 ha in serbo un ultimo spettacolo. Indubbiamente non ultimo per importanza, anzi, a mani base si tratta dello esibizione più aspettata da tutti: lo showcase di Reeps One. Globalmente riconosciuto come uno dei migliori artisti da palco della scena (se non il migliore); unico per il suo stile, la sua presenza scenica, la sua musica e la sua energia, durante le sue performance regala un’esperienza unica nel suo genere, trascendendo i limiti della musica vocale.

 

Lo showcase di Reeps One per IBF Championship 2019

 

Dopo svariati minuti del suo showcase, a grande sorpresa del pubblico, Reeps One chiama sul palco Skiller per accompagnarlo a continuare lo show. Un avvenimento storico che rimanda ogni beatboxer indietro nel tempo, ad una delle migliori battles nella storia dello Human Beatboxing: Skiller contro Reeps One ai Campionati Mondiali 2012.

Un momento talmente importante che nel 2017 è stato riproposto come show ad uno degli eventi di Human Beatboxing più importanti al mondo, il World Beatbox Camp ora chiamato SBX Camp.

 

Lo showcase di Reeps One & Skiller per IBF Championship 2019

I Campioni Italiani 2019

 

Dopo due intense giornate all’insegna dello Human Beatboxing Italiano; i risultati finali di questa edizione di IBF Championship, proclamano nuovi Campioni Itaiiani:

 

AZEL (Solo Male)

SATANA (Solo Female)

BLACK JACK (Tag Team)

ZAMPA (Loopstation)

 

La lista di tutti i partecipanti al podio di IBF Championship 2019

Live Show & Afterparty

 

 

IBF Championship 2019 non si ferma solo ad ospitare il Campionato Italiano Ufficiale di Human Beatboxing. Per entrambe le giornate, al termine della sezione dedicata alla competizione, l’evento prosegue con degli incredibili Live Show & Afterparty.

La serata 29 Novembre si rivela un’esplosione Hip Hop, vedendo come Main Act della serata una delle figure più importanti della scena nazionale, DJ Fastcut accompagnato da Sgravo, Wiser Keegan, Mattak & Funky Nano per presentare l’ultimo release del progetto “Dead Poets”. Un concerto che straripa di attitudine ed energia fin dall’inizio con l’apertura di alcuni degli artisti emergenti nella scena underground nazionale: Faster & Fares, Souly G, Brain, Brenno, Kappa O & Virux (Hardsquat Crew) e Grime Spitterz (Prodest & Omega WhiteGong).

A seguire un Afterparty a ritmo di Drum ‘n’ Bass ospitato dal duo composto da MC Def & DJ Nitro dell’etichetta Underground Area, nonchè alcuni degli artisti più forti e con più esperienza della scena Drum ‘n’ Bass nazionale.

 

Uno scatto del Live Show di Dj Fastcut & Dead Poets 2.0

Il Live Show riservato al 30 Novembre invece, vede il gruppo di Bolo Inner Ground composto da alcune delle figure più iconiche dell’Hip Hop Italiano: DJ Lugi, DJ Trix, Moddi MC, DJ Madkid e Katzuma. Lo show del gruppo è un richiamo ai block parties dove musicisti, MCs e DJ, suonavano in mezzo alla gente; e cosi hanno fatto non utilizzando il palco del Sottotetto ma sistemando la strumentazione su un tavolo a livello par terre. Un autentico ritorno alle origini attraverso un viaggio fra la musica soul, hip hop, funk e disco fino alla chiusura del locale.

Ringraziamenti finali

 

 

Italian Beatbox Family ringrazia tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questa seconda edizione di IBF Championship, il Campionato Ufficiale Italiano di Human Beatboxing. Un speciale ringraziamento è riservato ai partners e sponsor dell’evento:

 

Sottotetto Soundclub

THTC – The Hemp Trading Company

Club del Sole

Swissbeatbox

Shure Italia