“Casa della Cultura” Beatbox Battle 2019: il sano agonismo incontra il confronto educativo
Dopo esattamente 3 settimane dal fantastico evento svoltosi a Padova al “Circolo Culturale Carichi Sospesi”, Italian Beatbox Family torna in Emilia Romagna con un’altra battle, questa volta in collaborazione con la “Casa della Cultura – Italo Calvino”. Questa inaspettata combinazione fra la quinta disciplina dell’Hip Hop e il centro culturale emiliano ha dato vita ad un evento unico nel suo genere.
Il 25 Maggio a Calderara di Reno, in provincia di Bologna ha luogo “IBF x Casa della Cultura Beatbox Battle”. Grazie alla collaborazione col Centro Culturale “Italo Calvino”, IBF è riuscita ad organizzare un’ incredibile battle all’insegna della cultura, dell’educazione, della buona musica e del sano agonismo.
“ Inaugurata il 27 gennaio 2018 a Calderara di Reno, la Casa della Cultura “Italo Calvino” è il risultato di un percorso di rigenerazione urbana della vecchia scuola materna portata a nuova vita e trasformata in un centro polifunzionale.
La Casa della Cultura è pensata come un luogo di aggregazione e di vitalità culturale, una piazza pubblica in dialogo con gli altri spazi di Calderara e al servizio di tutti i cittadini. ”
(Sito ufficiale del Comune di Calderara di Reno)
Nonostante la location non corrisponda al classico ambiente nella quale solitamente si organizzano eventi Hip Hop, questa volta ha prevalso il lato culturale e artistico dello Human Beatboxing, dando una nuova identità al concetto di battle focalizzandosi di più sull’importanza creativa e musicale.
La battle conta circa 30 partecipanti tra beatboxers locali ed esterni provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto e Lazio. Fra il modesto numero di partecipanti comunque si possono trovare alcuni dei migliori artisti italiani di Human Beatboxing, partendo dalla esclusiva giuria per questa competizione:
Alien Dee: classe ‘81 è una vera e propria leggenda per quanto riguarda lo Human Beatboxing in Italia. Oltre ad essere considerato il pioniere italiano di questa disciplina, il suo background musicale, formato da un profondo studio della musica vocale e della musica in generale, lo rende un artista di valore e di importanza unica, portandolo inoltre a condividere il palco con artisti del calibro de “Colle der Fomento” con il quale attualmente è in tour.
JBeat: Campione Italiano 2018 e vincitore di numerose competizioni in Italia, questa volta torna come giurato dopo essersi guadagnato l’ennesima vittoria tre settimane prima al “IBF x Carichi Sospesi Battle” a Padova. A mani basse è considerato uno dei beatboxers più forti in Italia, che grazie alla sua passione per la cultura Hip Hop, la sua conoscenza per quanto riguarda la batteria e il suo talento, riesce a portare sul palco la sua musica caratterizzata da potenza, tecnicismi ritmici e pura energia.
Azel: Campione romagnolo e vincitore di varie competizioni in Italia, è una giovane promessa del beatboxing italiano. Il suo stile caratterizzato da tecnica, potenza e velocità lo porta ad essere uno dei migliori artisti dello Stivale. Inoltre si può considerare un beatboxer di fama internazionale, tanto da avere l’opportunità di rappresentare l’Italia al “Vokal Total Beatbox Shootout 2019” una delle più importanti competizioni internazionali riguardanti la musica vocale.
Dopo una incredibile fase eliminatoria gli 8 artisti che si sono qualificati alla battle sono stati accoppiati in questa maniera: Joker da Treviso contro Ervinho da Roma, Adel da Roma contro Tomato da Como, Drag.One da Bologna contro Paolì da Roma ed infine Meek da Roma contro Lee Bok da Milano,
Tutte le battle si rivelano combattute fino all’ultimo, talvolta dando esiti inaspettati; la finale più di tutte: Meek e Adel da Roma, compagni di tag-team con il duo “Level Duel”, si scontrano in una intensa finale con tanto di spareggio.
Alla fine il podio di questa competizione si rivela essere in tutto per tutto romano, vedendo, in seguito ad una small final all’insegna della musicalità contro Drag.One, Ervinho al terzo posto, al secondo posto Meek lasciando ad Adel il primo posto, che si porta a casa la targa commemorativa, un buono Amazon da €75 insieme alla gioia di vincere per la prima volta una battle nazionale.