Carichi Sospesi Battle 2019: IBF presenta campioni internazionali a Padova
Italian Beatbox Family è tornata con un altro incredibile evento, questa volta, nonché la prima, a Padova. Una battle a dir poco memorabile nata dalla collaborazione con il Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, che ha portato partecipanti da ogni parte d’Italia ed importantissimi ospiti internazionali.
Padova, 4 Maggio: avviene la “IBF x Carichi Sospesi Beatbox Battle”, il primo evento di portata nazionale ospitata in Veneto. La collaborazione con il Circolo Culturale “Carichi Sospesi” nasce da una condivisione ideologica, quale il valore e l’importanza della promozione della musica e dell’arte in generale a scopo educativo e culturale. La affinità tra i due enti ha dato vita ad un incredibile evento, valorizzando ulteriormente la disciplina dello Human Beatboxing sia a livello musicale che umano.
Il “Circolo Culturale Arci – Carichi Sospesi” nasce nel 1998 e da allora ha continuato a sviluppare e promuovere attività legate alla cultura e all’arte, in particolare spettacoli e animazioni teatrali. Questo progetto nasce dalla necessità di creare un ambiente di apertura sociale attraverso lo scambio culturale e artistico, con lo scopo di concretizzare e integrare l’identità del singolo individuo in una realtà collettiva legata da una passione comune: il teatro. Un modus operandi nel quale Italian Beatbox Family si ritrova mediando i vari appassionati attraverso l’arte dello Human Beatboxing, al fine di creare una vera e propria famiglia, che non solo condivide la passione per la suddetta disciplina musicale, ma in egual modo i valori umanistici di ciascun singolo individuo.
La Top 16 della “IBF x Carichi Sospesi” Battle 2019
In occasione di questa battle sono accorsi beatboxers da ogni parte dello Stivale. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania e naturalmente Veneto: sono le regioni di provenienza dei partecipanti a questo incredibile evento. Contando circa 50 concorrenti, la fase eliminatoria della battle ha visto esibirsi artisti di vario calibro, mantenendo comunque un’ottima media a livello competitivo che ha notevolmente sorpreso la straordinaria giuria per l’occasione:
Fredy Beats: dalla Spagna, oltre ad aver vinto più volte il titolo di Campione Spagnolo, ha conquistato il primo posto in numerose competizioni a livello internazionale. A prescindere dai suoi riconoscimenti, è considerato un’ incredibile artista dotato di un carisma unico, che lo ha permesso di distinguersi tra i suoi colleghi e che ha saputo coltivare grazie una lunghissima esperienza di streetshows e spettacoli di stand-up comedy.
Colaps: Campione Francese 2017, Campione GBB 7toSmoke 2018 e Top 8 GBB 2019, è uno degli artisti emergenti più forti della scena internazionale. Il suo stile aggressivo, tecnico, complesso ed innovativo, ha alzato il livello dello Human Beatboxing nel contesto competitivo, portando una ventata di aria fresca con nuove interpretazioni ritmiche nei suoi flow e groove. Questa estate avrà l’occasione di competere al “Vokal Total Beatbox Shootout 2019” una delle più importanti competizioni internazionali riguardanti la musica vocale.
Azel: giovane promessa del beatboxing italiano, ha vinto varie competizioni a livello nazionale ed è anche il Campione dell’ Emilia Romagna 2017. Il suo stile unico incentrato su complessi incastri rimitici combinati con potenza e velocità lo rende uno dei beatboxers più promettenti della scena Human Beatboxing mondiale.
Come il collega francese, ha l’occasione di partecipare al “Vokal Total Beatbox Shootout 2019”, portandolo ad essere il primo rappresentante italiano della competizione.
I giudici, in seguito ad un ardua fase eliminatoria, decretano la Top 16 di questa battle che vede: Genn dal Piemonte, Horaid e Leo dall’Emilia Romagna, Nee dall’Abruzzo, JBeat e Tara dalle Marche, Adel e Meek dal Lazio, Sam e Thumb dalla Campania ed infine Black Roll, Gatto, Gringo, Joker, MCap e Pi Greco che giocano in casa rappresentando il Veneto. Una top 16 di alto livello che ha regalato delle battle combattute ed emozionanti, dove la nuova generazione di beatboxers formata da giovanissimi appassionati ha saputo dimostrare il proprio valore. Fra questi c’è Leo da Fidenza che si è classificato quarto, sconfitto dal romano Adel che si conquista il terzo posto. La finale invece vede protagonisti il Campione Italiano 2018 JBeat da Castelfidardo e Meek da Roma: a conquistarsi il primo posto della competizione è il marchigiano, che dopo un’ardua e discussa decisione tra i giudici viene dichiarato il vincitore.
I vincitori del podio assieme ai giudici, da sinistra verso destra: Fredy Beats, Adel, Meek, JBeat, Colaps e Azel